Regolamento

L’Associazione di clownterapia “Teniamoci per Mano Onlus” organizza la I edizione della kermesse artistica “Smile Clown Festival”, concorso culturale dedicato ai clown emergenti e professionisti che dovranno confrontarsi il 7 aprile nella magica terra del sorriso: Napoli.

Il concorso nasce con l’intento di valorizzare e premiare le più belle performance artistiche al gran finale del raduno nazionale organizzato annualmente dall’associazione con la partecipazione dei più grandi formatori e performer internazionali.

Art. 1 – FINALITÁ

L’obiettivo principale dell’istituzione dello “Smile Clown Festival” è valorizzare l’arte del clown, mettendo in evidenza non solo la tecnica del numero, ma anche l’aspetto emotivo e la capacità di entrare in sintonia col pubblico, al fine di evidenziare l’importanza dell’empatia attraverso il “gioco”.

Esso non ha finalità commerciali, ma di promozione della clownerie attraverso il coinvolgimento di artisti impegnati in prima persona nella divulgazione sia del messaggio artistico che del Concorso.

Art. 2 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il Concorso è aperto a tutti gli attori clown maggiorenni e di qualsiasi nazionalità, ovvero singoli o duo (di seguito, denominati “gli Artisti”), che siano autori e registi dei propri Numeri.

Non possono partecipare al concorso i clown volontari dell’associazione o persone fisiche con precedenti penali.

Il concorso si svolgerà in tre fasi: Selezioni Online, Qualificazioni e Finale.

A seguito delle Selezioni online, verranno ammessi alle Qualificazioni 12 artisti individuati in base alle regole sotto riportate che parteciperanno alla finale.

Art. 3 – NUMERI AMMESSI

Il numero da presentare dovrà essere 1 e, a pena di inammissibilità, dovrà rispondere alle seguenti caratteristiche:

–   non dovrà superare i 15 minuti;

–   dovrà attenersi al tema della prima edizione: L’EMPATIA;

–   essere muto o in lingua italiana;

–   essere originale, che non costituisca copia o imitazione di altri spettacoli già esistenti;

–   non contenere messaggi pubblicitari a favore di terzi o messaggi lesivi nei confronti di terzi;

–   essere idoneo ad un pubblico che comprenda la partecipazione di adulti e bambini, pertanto non dovrà contenere atti osceni in luogo pubblico o comportamenti discriminatori relativi all’orientamento religioso, sessuale, raziale, etc.

–   I Numeri presentati potranno essere editi o non editi. Essi potranno anche essere stati oggetto di contratti teatrali purché i diritti, ai fini della partecipazione al Concorso e al loro esercizio, che conseguono alla vittoria dei Premi, siano nella piena disponibilità degli Artisti ed essi lo garantiscano. Se esistono dei contratti in relazione allo spettacolo presentato in Concorso, gli Artisti dovranno conseguire tutte le autorizzazioni necessarie dai propri aventi causa (Produttori/Co-Autori) per poter partecipare al Concorso, e i 12 Qualificati dovranno consegnare idonea documentazione all’Organizzatore.

Può trattarsi anche di spettacoli non depositati alla Siae o altra società di gestione collettiva dei diritti d’autore.

Nel caso in cui non sussistano tutte le condizioni descritte nel presente articolo, i numeri non saranno ammessi al Concorso e saranno esclusi, anche se si dovesse verificare a posteriori la mancanza delle condizioni previste.

Art. 4 – ISCRIZIONE ON LINE

Dal 25 novembre 2018 al 15 gennaio 2019 sarà possibile effettuare l’iscrizione allo “Smile Clown Festival”. Tale iscrizione è gratuita e potrà essere eseguita esclusivamente online sul sito www.smileclownfestival.it (d’ora innanzi “il Sito”) nella sezione “Il Festival” alla voce “Iscriviti ora!” o via e-mail.

Il modulo per l’iscrizione sarà attivo dal 19 novembre 2018.

Art. 5 – MODALITÁ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione è gratuita. Per essere ammessi alle selezioni dello “Smile Clown Festival” è necessario:

  • Compilare il modulo di iscrizione in tutte le sue parti e inviarlo mediante l’apposito form presente sul Sito o inviare il materiale indicato di seguito all’indirizzo mail: smileclownfestival@gmail.com
  • scheda artistica dello spettacolo e due foto;
  • scheda tecnica;
  • materiale video (max 15min.);
  • Curriculum Vitae completo;
  • Autodichiarazione che autorizza al trattamento e all’uso dell’immagine e del materiale inviato. 

Il materiale e la documentazione di iscrizione saranno utilizzati in ottemperanza alla legge sulla Privacy.

Art. 6 – SELEZIONI ONLINE

Tra tutti i partecipanti ammessi al concorso, saranno selezionati 12 Artisti per le Qualificazioni, in base alle modalità sotto riportate:

L’Associazione di clownterapia “Teniamoci per Mano Onlus” (d’ora in poi denominata “l’Organizzatore”), a seguito della visione da parte della propria commissione artistica interna, valuterà tutti gli artisti iscritti al Concorso e a proprio insindacabile giudizio, selezionerà i 12 finalisti che dovranno esibirsi il 7 Aprile in Piazza Dante a Napoli.

La Giuria tecnica, composta da personalità specializzate nel settore scelte a discrezione dall’Organizzatore, esprimerà una valutazione degli Artisti sulla base del materiale pervenuto. I 12 Artisti che, in questo modo, otterranno il massimo di preferenze, accederanno alla finale. La valutazione sarà compiuta su tecnica, originalità, emotività e qualità della performance.

Durante la finale, i 12 artisti saranno valutati da una giuria tecnica di artisti internazionali e da una giuria di giornalisti che assegneranno il premio della critica alla migliore performance.

Se tra i 12 finalisti votati vi è un caso di parità si richiederà un’esibizione di max 10 minuti d’improvvisazione, che assegnerà il punto di vantaggio per la vincita della prima edizione del festival.

La valutazione espressa nelle varie fasi del Concorso dalla commissione artistica di Teniamoci per Mano Onlus dalla giuria tecnica e da quella della critica sarà insindacabile e inappellabile.

Art. 7 – COMUNICAZIONE SELEZIONE

La lista dei 12 Artisti selezionati per la finale sarà resa nota il 31 Gennaio 2019 sul sito www.smileclownfestival.it, sulla pagina facebook del festival www.facebook.com/smileclownfestival e tramite un’e-mail diretta inviata dall’organizzatore all’artista.

I concorrenti selezionati nell’inviare la scheda tecnica dovranno tenere presente che l’associazione si preoccuperà di mettere a disposizione solo gli oggetti che è in grado di procurare all’artista e non si farà carico di richieste particolarmente elaborate.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o oggetti personali di scena prima, durante e dopo lo spettacolo.

Nel caso un concorrente non possa, per qualsiasi causa, presentarsi nella data per la quale sarà convocato, perderà ogni diritto di partecipazione.

Vitto e alloggio sono a carico dell’artista.

Art. 8 – LA FINALE

L’ordine di esibizione dei 12 artisti finalisti sarà a discrezione della direzione artistica. Nel pomeriggio della finale i concorrenti potranno effettuare una breve prova dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

L’Organizzatore provvederà a mettere a disposizione, per lo svolgimento della finale, la backline necessaria. Detta strumentazione tecnica sarà standard.

La finale consisterà nell’esecuzione live del proprio numero.

Le spese di viaggio e di soggiorno, sostenute per la convocazione alla finale, saranno a carico degli artisti. Non sono previste altre forme di rimborso per la partecipazione alla finale.

Art. 9 – VOTAZIONI QUALIFICAZIONI

Le votazioni della finale sono delegate al giudizio della giuria tecnica e della giuria della critica: si terranno 2 votazioni, una da parte della giuria tecnica, l’altra da parte della giuria della critica che assegnerà il suddetto premio.

La giuria tecnica esprimerà il proprio voto tenendo conto di criteri quali: l’espressività, la creatività, la tecnica e presenza scenica. Per ogni concorrente, ogni giurato dovrà esprimere un voto da 1 a 5.

La giuria della critica esprimerà il proprio voto tenendo conto di criteri quali: impatto live, originalità e interpretazione del tema.

Per ogni concorrente, ogni giurato dovrà esprimere un voto da 1 a 5.

I nominativi della giuria saranno resi noti in seguito sul sito www.smileclownfestival.it

Art. 10 – PREMI

I finalisti selezionati si esibiranno nella serata finale e la giuria tecnica decreterà il più meritevole che si aggiudicherà il premio della prima edizione dello “Smile Clown Festival”. Il premio consiste in un contributo in denaro ripartito nel seguente modo:

  • 1° Posto: €800,00;
  • 2° Posto: €400,00;
  • 3° Posto: €200,00;

È altresì previsto il seguente Premio speciale:

Premio della critica: un artista, fra i finalisti, sarà premiato con una menzione speciale a cui sarà assegnata una targa dai giornalisti in giuria.

Art. 14/A – MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE PREMI:

Smile Clown Festival: al vincitore verranno forniti i contatti dei referenti del festival in cui sarà tenuto ad esibirsi. Al festival non dovrà essere richiesto nessun rimborso né corrispettivo.

Art. 14/B – Modalità di erogazione del contributo in denaro per lo “Smile Clown Festival” e il Premio della Critica.

Il contributo in denaro sarà corrisposto tramite bonifico bancario al netto della ritenuta d’acconto e sarà erogato entro 30 giorni dalla fine del Festival e in seguito l’Artista non avrà più nulla a pretendere dall’Organizzatore in relazione al Concorso.

Art. 11 – DATE E SEDI

La data è prevista per il 7 aprile 2019 in piazza Dante a Napoli. Ulteriori dettagli saranno comunicati sul sito www.SmileClownFestival.it a partire dal 31 gennaio.

Art. 12 – DIRITTI D’AUTORE

Non vi è alcun tipo di limitazione inerente alla società di gestione collettiva dei diritti d’autore (SIAE, Soundreef, Itsright, Ecc.). I partecipanti possono già essere vincolati da un contratto teatrale o circense.

Art. 13 – RESPONSABILITA’ CONCORRENTI

Il partecipante si assume la piena responsabilità sull’originalità del numero presentato e solleva pienamente l’Organizzatore da qualsiasi danno diretto o indiretto provocato a terzi o all’Organizzatore e/o ai suoi aventi causa per colpa di dichiarazioni false riguardanti la paternità dell’opera o la piena disponibilità dei diritti necessari per la partecipazione al Concorso nonché dai costi relativi.

Nella descrizione dell’artista non deve essere contenuto nessun messaggio pubblicitario. I link pubblicati nella scheda dell’artista devono essere indirizzi collegati esclusivamente all’attività artistica, nello specifico non devono veicolare contenuti commerciali quali la promozione di prodotti e attività propri o di terzi né lesivi dei diritti di terzi, pena l’esclusione dal Concorso ed il risarcimento di tutti i danni cagionati. 

ART. 14 – MANLEVA ORGANIZZATORE

L’Organizzatore non si assume alcuna responsabilità per problemi di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, la linea telefonica che possano impedire ad un partecipante o utente di accedere al Sito Internet e pertanto partecipare al concorso.

Il Promotore non si assume alcuna responsabilità in caso di mancato recapito dell’avviso di vincita o dei premi dovuto all’indicazione di indirizzi (elettronici o di residenza) o dati personali errati e/o non veritieri da parte dei vincitori e/o a disguidi elettronici o postali.

I partecipanti si assumono qualsiasi responsabilità in ordine a dichiarazioni false rilasciate all’Organizzatore, ivi inclusa l’asserita originalità dei brani presentati e la piena disponibilità dei diritti necessari per la partecipazione al concorso, manlevando espressamente l’Organizzatore in ordine a qualsiasi richiesta economica rivolta da parte di soggetti terzi ed alle spese relative. 

Art. 15 – LEGGE SULLA PRIVACY

La raccolta e utilizzo dei dati personali sarà gestito nel rispetto di quanto stabilito nel Decreto Lgs. 196/03, recante disposizioni a tutela della privacy. 

ART. 16 – AUTORIZZAZIONI PARTECIPANTI

Gli iscritti allo “Smile Clown Festival”

  • autorizzano, a titolo gratuito, l’Organizzatore a rendere fruibili i video dei numeri sul sito internet, dopo l’evento;
  • autorizzano, a titolo gratuito, l’Organizzatore a registrare, riprendere, riprodurre in qualsiasi forma e modo e con qualsiasi mezzo, comunicare al pubblico e mettere a disposizione del pubblico, anche inserendole nelle proprie banche dati, diffondere a livello televisivo, audiovisivo, informatico, radiofonico, la manifestazione e le proprie esecuzioni artistiche all’interno della manifestazione;
  • autorizzano, a titolo gratuito, l’Organizzatore e suoi aventi causa ad utilizzare il proprio nome, pseudonimo ed immagine a fini di promozione ed espletamento del Concorso e delle attività espletate dall’Organizzatore;
  • autorizzano a inserire i propri dati nelle liste dell’Organizzatore, per l’invio di proprio materiale informativo: in ogni momento i concorrenti potranno avere accesso ai propri dati, chiederne l’aggiornamento, la cancellazione, la rettificazione o l’integrazione.

La partecipazione a questo Concorso è condizionata alla completa accettazione del Regolamento del concorso e dell’Informativa sulla Privacy.

Con l’iscrizione al Concorso, l’Artista dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente tutti gli articoli compresi nel presente Regolamento nonché nell’Informativa sulla Privacy nonché di essere nella piena titolarità di tutti i diritti necessari alla partecipazione. 

Art. 17 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO

L’Organizzatore si riserva il diritto di intervenire sul presente regolamento, apportandovi integrazioni o modifiche che si rendessero necessarie per motivi organizzativi e funzionali alla buona riuscita del concorso stesso. Ogni eventuale modifica sarà tempestivamente comunicata sul sito www.smileclownfestival.it nella sezione “Il Regolamento” e avrà vigore dal giorno successivo alla pubblicazione.

Art. 18 – CLAUSOLA DI ANNULLAMENTO

L’Organizzatore, in qualità di ente promotore, si riserva la facoltà di annullare il festival, qualora non venga raggiunto un quorum di iscrizioni o che il livello di performance non sia pienamente idoneo. In caso di annullamento della manifestazione, l’Organizzatore non dovrà corrispondere alcun onere o rimborso spese agli iscritti di qualunque natura (prenotazione voli, prenotazioni di alberghi, annullamenti impegni di carattere personale o artistico, etc.). 

Art. 19 – CONTROVERSIE

In caso di controversie relative alla validità, esecuzione o interpretazione del presente Regolamento e/o altrimenti connesse a quest’ultimo, sarà competente in via esclusiva il Foro di Napoli. 

Art. 20 – ESCLUSIONE D.P.R. 26/10/01 n. 430

L’iniziativa in questione non rientra nella categoria “concorsi a premio” o “operazioni a premio”

ai sensi del D.P.R. 26/10/01 n. 430 (Regolamento concorsi e operazioni a premio), art.6

(Esclusioni): “Non si considerano concorsi a premio e operazioni a premio i concorsi indetti per

la produzione di opere letterarie, artistiche e scientifiche nei quali il conferimento del premio

all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta

il riconoscimento del merito personale o un titolo di incoraggiamento nell’interesse della

collettività”.

 

ENTE PROMOTORE – ORGANIZZATORE

Associazione di Clownterapia “Teniamoci per Mano Onlus”

Sede Legale: P.zza Pietro Giannone, 4;

Sede Operativa: Via Brin, 1 – Stazione metropolitana Gianturco – 80141 – Napoli

www.teniamocipermanoonlus.net

Tel/Fax 081 44 56 87 – 327 37 14 032(Napoli)

teniamocipermanoonlus@live.it

segreteria@outlook.it

con decreto ONLUS n°37516 – C.F 95139930630