Regolamento

L’Associazione di clownterapia “Teniamoci per Mano Onlus” organizza la II edizione della kermesse artistica “Smile Clown Festival”, concorso culturale dedicato all’arte del clown.

Il concorso nasce con l’intento di valorizzare e premiare le più belle performance artistiche.

Un’importante vetrina ai talenti con la possibilità di esibirsi e farsi conoscere dal vasto pubblico del Festival, dai professionisti del settore che compongono la giuria e dalla stampa.

Il concorso si svolgerà in tre fasi: Pre-selezione Online, Qualificazioni e Finale dal vivo.

Pre-selezione: tramite valutazione del materiale inviato;

Qualificazioni dal vivo: le selezioni avverranno nelle serate del 15 e 16 Maggio 2020 di fronte al pubblico, ad una giuria di qualità composta da clown professionisti (designata dall’associazione “Teniamoci per mano Onlus”), da esperti del settore, organizzatori di eventi e stampa. Al termine di ogni serata, saranno selezionati 4 numeri per ognuna delle due serate che accederanno alla finale.

Finale: gli otto numeri finalisti si sfideranno il 17 Maggio 2020 sullo stesso palco.

Ai tre vincitori della II edizione dello SCF sarà corrisposto un premio in denaro. E’ previsto anche un Premio speciale della critica.

SCF II ed. – REGOLAMENTO

Art. 1 – FINALITÁ

L’obiettivo principale dell’istituzione dello “Smile Clown Festival” è valorizzare l’arte del clown, mettendo in evidenza tecnica del numero, aspetto emotivo e capacità di entrare in sintonia col pubblico, al fine di evidenziare l’importanza dell’empatia attraverso il “gioco”.

Esso non ha finalità commerciali, ma di promozione della clownerie attraverso il coinvolgimento di artisti impegnati in prima persona nella divulgazione sia del messaggio artistico che del Concorso.

Art. 2 – NUMERI AMMESSI

Il numero da presentare dovrà rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • non dovrà superare i 10 minuti;
  • dovrà avere esigenze tecniche che permettano una rapida alternanza delle esibizioni;
  • dovrà attenersi al tema della seconda edizione: il CORAGGIO;
  • essere originale, che non costituisca copia o imitazione di altri spettacoli già esistenti;
  • non contenere messaggi pubblicitari a favore di terzi o messaggi lesivi nei confronti di terzi;
  • essere idoneo ad un pubblico che comprenda la partecipazione di adulti e bambini, pertanto non dovrà contenere atti osceni in luogo pubblico o comportamenti discriminatori relativi all’orientamento religioso, sessuale, raziale, etc.

I Numeri presentati potranno essere editi o non editi. Essi potranno anche essere stati oggetto di contratti teatrali purché i diritti, ai fini della partecipazione al Concorso e al loro esercizio, che conseguono alla vittoria dei Premi, siano nella piena disponibilità degli Artisti ed essi lo garantiscano. Se esistono dei contratti in relazione allo spettacolo presentato in Concorso, gli Artisti dovranno conseguire tutte le autorizzazioni necessarie dai propri aventi causa (Produttori/Co-Autori) per poter partecipare al Concorso, e i 16 Qualificati dovranno consegnare idonea documentazione all’Organizzatore.

Può trattarsi anche di spettacoli non depositati alla Siae o altra società di gestione collettiva dei diritti d’autore.

L’organizzazione si riserva, a sua esclusiva discrezione, di ammettere spettacoli di durata superiore, con una tolleranza massima di 5 minuti oltre la lunghezza consentita.

L’esibizione verrà interrotta se si protrarrà oltre la durata comunicata e concordata.

Nel caso in cui non sussistano tutte le condizioni descritte nel presente articolo, i numeri non saranno ammessi al Concorso e saranno esclusi, anche se si dovesse verificare a posteriori la mancanza delle condizioni previste.

Art. 3 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il Concorso è aperto a tutti gli attori clown maggiorenni e di qualsiasi nazionalità, ovvero singoli o duo o compagnia (di seguito, denominati “gli Artisti”), che siano autori e registi dei propri Numeri.

Non possono partecipare al concorso i clown volontari dell’associazione o persone fisiche con precedenti penali.

A seguito delle Selezioni online, verranno ammessi alle Qualificazioni dal vivo almeno 16 artisti.

La domanda di partecipazione alle selezioni on line è disponibile nella sezione ISCRIZIONE deve essere compilata in ogni sua parte e inviata entro il 31 gennaio 2020.

L’iscrizione on line è gratuita.

La partecipazione alle qualificazioni ha un contributo di 20,00 euro come aiuto alla clownterapia.

Art. 4 – MODALITÁ ISCRIZIONI

Dal 23 Settembre 2019 al 31 gennaio 2020 sarà possibile effettuare l’iscrizione alla II ed. dello “Smile Clown Festival”. Tale iscrizione potrà essere eseguita online sul sito www.smileclownfestival.it (d’ora innanzi “il Sito”) nella sezione “Il Festival” alla voce “Iscriviti ora!” oppure via e-mail: smilecolwnfestival@gmail.com

Il modulo per l’iscrizione sarà attivo dal 23 Settembre 2019.

Per essere ammessi alle selezioni dello “Smile Clown Festival” è necessario inviare:

  • il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti mediante l’apposito form presente sul Sito e il materiale indicato di seguito all’indirizzo mail: smileclownfestival@gmail.com
  • due foto;
  • scheda artistica dello spettacolo;
  • scheda tecnica;
  • materiale video (del numero che si intende presentare);
  • Curriculum Vitae;
  • Autodichiarazione che autorizza al trattamento e all’uso dell’immagine e del materiale inviato.

Il materiale e la documentazione di iscrizione saranno utilizzati in ottemperanza alla legge sulla Privacy.

Art. 5 – SELEZIONI ON-LINE

Tra tutti i partecipanti ammessi al concorso, saranno selezionati 16 Artisti per le Qualificazioni, in base alle modalità sotto riportate.

L’Associazione di clownterapia “Teniamoci per Mano Onlus” (d’ora in poi denominata “l’Organizzatore”), a seguito della visione da parte della propria commissione artistica interna, valuterà tutti gli artisti iscritti al Concorso e a proprio insindacabile giudizio, selezionerà i 16 qualificati che dovranno esibirsi tra le serate del 15 e del 16 Maggio 2020. L’ordine di esibizione di 8 artisti nella serata del 15 Maggio e di ulteriori 8 artisti nella serata del 16 Maggio sarà a discrezione della direzione artistica.

La commissione artistica comunicherà in seguito il giorno dell’esibizione.

La Giuria tecnica, composta da personalità specializzate nel settore scelte a discrezione dall’Organizzatore, esprimerà una valutazione degli Artisti sulla base del materiale pervenuto. I 16 Artisti che in questo modo otterranno il massimo di preferenze, accederanno alle qualificazioni. La valutazione sarà compiuta su tecnica, originalità, emotività e qualità della performance.

Art. 6 – AMMISSIONE ALLE QUALIFICAZIONI

La lista dei 16 Artisti selezionati per le qualificazioni sarà resa nota il 3 Febbraio 2020 sul sito: www.smileclownfestival.it sulla pagina fb del festival: www.facebook.com/smileclownfestival e tramite un’e-mail inviata dall’organizzatore all’artista.

Per essere ammessi alle selezioni dello “Smile Clown Festival” è necessario inviare copia del versamento della somma di 20,00 euro. Le modalità di tale versamento saranno comunicate in seguito agli agli artisti ammessi.

I concorrenti selezionati, nell’inviare la scheda tecnica, dovranno tenere presente che “l’Organizzatore” si preoccuperà di mettere a disposizione solo il materiale di scena che è in grado di procurare all’artista e non si farà carico di richieste particolarmente elaborate.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o oggetti personali di scena prima, durante e dopo lo spettacolo.

Nel caso un concorrente non possa, per qualsiasi causa, presentarsi nella data per la quale sarà convocato, perderà ogni diritto di partecipazione.

Vitto e alloggio sono a carico dell’artista.

Art. 7 – QUALIFICAZIONI

La qualificazione consisterà nell’esecuzione live del proprio numero.

Durante le qualificazioni, i 16 artisti, suddivisi nei due giorni, saranno valutati da una giuria tecnica di artisti internazionali. Saranno individuati 4 artisti nella serata del 15 maggio e ulteriori altri 4 artisti nella serata del 16 maggio. Gli otto artisti che supereranno i due giorni di qualificazioni parteciperanno alla finale.

L’ordine di esibizione dei 16 artisti e la suddivisione nei due giorni sarà a discrezione della direzione artistica.

Nel pomeriggio del giorno dello spettacolo i concorrenti potranno effettuare una breve prova sul palco dalle ore 14.00 alle ore 16:00. L’Organizzatore provvederà a mettere a disposizione, per lo svolgimento delle qualificazioni, la backline necessaria. Detta strumentazione tecnica sarà standard.

Art. 8 – FINALE

La finale consisterà nell’esecuzione live del proprio numero.

Durante la finale, gli 8 artisti saranno valutati da una giuria tecnica di artisti internazionali e da una giuria di giornalisti che assegneranno il premio della critica alla migliore performance.

Se tra gli 8 finalisti votati vi è un caso di parità si richiederà un’esibizione di massimo 8 minuti d’improvvisazione, che assegnerà il punto di vantaggio per la vincita della seconda edizione del Festival.

L’ordine di esibizione degli 8 artisti finalisti sarà a discrezione della direzione artistica. Nel pomeriggio della finale i concorrenti potranno effettuare una breve prova dalle ore 13.30 alle ore 15.30. L’Organizzatore provvederà a mettere a disposizione, per lo svolgimento della finale, la backline necessaria. Detta strumentazione tecnica sarà standard.

Art. 9 – VOTAZIONI QUALIFICAZIONI e FINALE

Le votazioni sono delegate al giudizio della giuria tecnica e della giuria della critica: si terranno 2 votazioni, una da parte della giuria tecnica, l’altra da parte della giuria della critica.

La giuria tecnica esprimerà il proprio voto tenendo conto di criteri quali: l’espressività, la creatività, la tecnica e presenza scenica. Per ogni concorrente, ogni giurato dovrà esprimere un voto da 1 a 5.

La giuria della critica esprimerà il proprio voto tenendo conto di criteri quali: impatto live, originalità e interpretazione del tema.

Per ogni concorrente, ogni giurato dovrà esprimere un voto da 1 a 5.

I nominativi della giuria saranno resi noti in seguito sul sito www.smileclownfestival.it e sulla pagina fb del festival: www.facebook.com/smileclownfestival

La valutazione espressa nelle varie fasi del Concorso dalla commissione artistica di Teniamoci per Mano Onlus dalla giuria tecnica e da quella della critica sarà insindacabile e inappellabile.

Art. 10 – PREMI

I finalisti selezionati si esibiranno nella serata finale e la giuria tecnica decreterà il più meritevole che si aggiudicherà il premio della seconda edizione dello “Smile Clown Festival”. Il premio consiste in un contributo in denaro ripartito nel seguente modo:

  • 1° Posto: € 800,00.
  • 2° Posto: € 400,00.
  • 3° Posto: € 200,00.

È altresì previsto il seguente Premio speciale:

  • Premio della critica: un artista, fra i finalisti, sarà premiato con una menzione speciale a cui sarà assegnata una targa dai giornalisti in giuria.

Il contributo in denaro sarà corrisposto tramite bonifico bancario al netto della ritenuta d’acconto e sarà erogato entro 30 giorni dalla fine del Festival e in seguito l’Artista non avrà più nulla a pretendere dall’Organizzatore in relazione al Concorso.

ART.11 – WORKSHOP

L’artista, coordinando con la direzione artistica tempi e programma, potrà svolgere un workshop rivolto ai clown dottori volontari dell’associazione, nei giorni, luoghi e orari che saranno stabiliti in seguito.

Per ogni artista interessato a questa collaborazione è previsto un rimborso spese.

Ogni artista ha inoltre la possibilità di esibirsi a cappello nei giorni del 4° raduno nazionale dell’associazione, dal 13 al 17 maggio 2020.

Art. 12 – DATE E SEDI

Il Festival avrà luogo nei giorni 15, 16, 17 Maggio 2020 a Napoli in piazza Dante nell’ambito del 4° Raduno Nazionale di Clownterapia dell’Associazione “Teniamoci per mano Onlus”.

Art. 13 – DIRITTI D’AUTORE

Non vi è alcun tipo di limitazione inerente alla società di gestione collettiva dei diritti d’autore (SIAE, Soundreef, Itsright, Ecc.). I partecipanti possono già essere vincolati da un contratto teatrale o circense.

Art. 14 – RESPONSABILITA’ CONCORRENTI

Il partecipante si assume la piena responsabilità sull’originalità del numero presentato e solleva pienamente l’Organizzatore da qualsiasi danno diretto o indiretto provocato a terzi o all’Organizzatore e/o ai suoi aventi causa per colpa di dichiarazioni false riguardanti la paternità dell’opera o la piena disponibilità dei diritti necessari per la partecipazione al Concorso nonché dai costi relativi.

Nella descrizione dell’artista non deve essere contenuto nessun messaggio pubblicitario. I link pubblicati nella scheda dell’artista devono essere indirizzi collegati esclusivamente all’attività artistica, nello specifico non devono veicolare contenuti commerciali quali la promozione di prodotti e attività propri o di terzi né lesivi dei diritti di terzi, pena l’esclusione dal Concorso ed il risarcimento di tutti i danni cagionati.

ART. 15 – MANLEVA ORGANIZZATORE

L’Organizzatore non si assume alcuna responsabilità per problemi di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, la linea telefonica che possano impedire ad un partecipante o utente di accedere al Sito Internet e pertanto partecipare al concorso.

Il Promotore non si assume alcuna responsabilità in caso di mancato recapito dell’avviso di vincita o dei premi dovuto all’indicazione di indirizzi (elettronici o di residenza) o dati personali errati e/o non veritieri da parte dei vincitori e/o a disguidi elettronici o postali.

I partecipanti si assumono qualsiasi responsabilità in ordine a dichiarazioni false rilasciate all’Organizzatore, ivi inclusa l’asserita originalità dei brani presentati e la piena disponibilità dei diritti necessari per la partecipazione al concorso, manlevando espressamente l’Organizzatore in ordine a qualsiasi richiesta economica rivolta da parte di soggetti terzi ed alle spese relative.

Art. 16 – LEGGE SULLA PRIVACY

La raccolta e utilizzo dei dati personali sarà gestito nel rispetto di quanto stabilito nel Decreto Lgs. 196/03, recante disposizioni a tutela della privacy.

ART. 17 – AUTORIZZAZIONI PARTECIPANTI

Gli iscritti allo “Smile Clown Festival”:

autorizzano, a titolo gratuito, l’Organizzatore a rendere fruibili i video dei numeri sul sito internet, dopo l’evento;

autorizzano, a titolo gratuito, l’Organizzatore a registrare, riprendere, riprodurre in qualsiasi forma e modo e con qualsiasi mezzo, comunicare al pubblico e mettere a disposizione del pubblico, anche inserendole nelle proprie banche dati, diffondere a livello televisivo, audiovisivo, informatico, radiofonico, la manifestazione e le proprie esecuzioni artistiche all’interno della manifestazione;

autorizzano, a titolo gratuito, l’Organizzatore e suoi aventi causa ad utilizzare il proprio nome, pseudonimo ed immagine a fini di promozione ed espletamento del Concorso e delle attività espletate dall’Organizzatore;

autorizzano a inserire i propri dati nelle liste dell’Organizzatore, per l’invio di proprio materiale informativo: in ogni momento i concorrenti potranno avere accesso ai propri dati, chiederne l’aggiornamento, la cancellazione, la rettificazione o l’integrazione.

La partecipazione a questo Concorso è condizionata alla completa accettazione del Regolamento del concorso e dell’Informativa sulla Privacy.

Con l’iscrizione al Concorso, l’Artista dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente tutti gli articoli compresi nel presente Regolamento nonché nell’Informativa sulla Privacy nonché di essere nella piena titolarità di tutti i diritti necessari alla partecipazione.

Art. 18 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO

L’Organizzatore si riserva il diritto di intervenire sul presente regolamento, apportandovi integrazioni o modifiche che si rendessero necessarie per motivi organizzativi e funzionali alla buona riuscita del concorso stesso. Ogni eventuale modifica sarà tempestivamente comunicata sul sito www.smileclownfestival.it nella sezione “Il Regolamento” e avrà vigore dal giorno successivo alla pubblicazione.

Art. 19 – CLAUSOLA DI ANNULLAMENTO

L’Organizzatore, in qualità di ente promotore, si riserva la facoltà di annullare il festival, qualora non venga raggiunto un quorum di iscrizioni o che il livello di performance non sia pienamente idoneo. In caso di annullamento della manifestazione, l’Organizzatore non dovrà corrispondere alcun onere o rimborso spese agli iscritti di qualunque natura (prenotazione voli, prenotazioni di alberghi, annullamenti impegni di carattere personale o artistico, etc.).

Art. 20 – CONTROVERSIE

In caso di controversie relative alla validità, esecuzione o interpretazione del presente Regolamento e/o altrimenti connesse a quest’ultimo, sarà competente in via esclusiva il Foro di Napoli.

Art. 21 – ESCLUSIONE D.P.R. 26/10/01 n. 430

L’iniziativa in questione non rientra nella categoria “concorsi a premio” o “operazioni a premio” ai sensi del D.P.R. 26/10/01 n. 430 (Regolamento concorsi e operazioni a premio), art.6 (Esclusioni): “Non si considerano concorsi a premio e operazioni a premio i concorsi indetti per la produzione di opere letterarie, artistiche e scientifiche nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività”.

 

 

ENTE PROMOTORE – ORGANIZZATORE

Associazione di Clownterapia “Teniamoci per Mano Onlus”

Sede Legale: P.zza Pietro Giannone, 4;

Sede Operativa: Via Brin, 1 – Stazione metropolitana Gianturco – 80141 – Napoli

 

www.teniamocipermanoonlus.net

Tel/Fax 081 44 56 87 – 327 37 14 032

teniamocipermanoonlus@live.it

segreteria@outlook.it

con decreto ONLUS n°37516 – C.F 95139930630.